Dalla catechesi di mons.Guido Marini, maestro delle celebrazioni Pontificie, ai partecipanti al Giubileo delle Corali (Roma, 21 ottobre 2016)
Le “scholae cantorum”, in virtù della loro specifica vocazione, hanno la grazia di partecipare a questa redenzione della terra, propria della liturgia. Il canto liturgico, infatti, fa proprio l’invito della Chiesa che sta al cuore del rito, all’inizio della Preghiera eucaristica: “sursum corda” – “in alto i cuori”. Pensate: al canto liturgico è affidato lo straordinario compito di introdurre gli uomini riuniti in preghiera, qui e ora, in questo luogo e in questo tempo, nella comunione con Cristo; al canto liturgico è affidato l’esaltante servizio di portare un’assemblea orante e l’intera creazione verso l’Alto, verso l’altezza di Dio, verso l’altezza che è Dio e che in Cristo tocca la terra, l’attira e la eleva a sé. Ecco il motivo per cui il canto liturgico ha una sua santità. Ed è a motivo di questa santità che non gli si addice il canto e la musica che si ascoltano nel quotidiano. In liturgia si esce dal quotidiano per ritornarvi nuovi, rinnovati dal Signore. Qualcuno ha detto che il canto in liturgia è “una soglia sull’altrove”, ha una dimensione estatica: ci conduce fuori di noi stessi per approdare in Dio, ovvero nel cuore di noi stessi. Il canto liturgico è un ponte sull’eternità sul quale è necessario transitare per essere raggiunti dal mistero della salvezza. Uomini e donne delle “scholae cantorum”, ricordate: il vostro canto deve trascinare verso l’alto, elevare le menti e i cuori, favorire il passaggio da questo mondo al Padre, dalla 9 terra al Cielo, dal tempo all’eternità. Il vostro canto non può essere mondano e poco nobile; deve essere il canto degli angeli. Siate appassionati delle altezze di Dio!
I cantori sono impegnati nell’animazione della santa Messa della Domenica alle ore 10.00, e per quanto possibile nell’animazione di tutte le celebrazioni solenni che si svolgeranno durante l’ anno.
Le prove si tengono il Sabato alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale.
Info:Orsola Vallone 328.3417754